Il Progetto

Dall’inizio della pandemia la situazione economica e sociale è peggiorata costantemente e il sistema di aiuti messo in piedi dal governo è risultato insufficiente.

Le disuguaglianze già presenti nella nostra società sono aumentate drasticamente, chi era già in una situazione di difficoltà, ora a stento riesce a sopravvivere. Dopo ormai quasi 9 mesi di incertezza totale e un susseguirsi di restrizioni, il tessuto sociale delle nostre città risulta sempre più indebolito e sfilacciato.

Quello che nel primo lockdown è stato visto come un’emergenza, in realtà è sempre stato un problema sistemico, acuito dalla gestione di questa crisi. Dalla povertà, allo sfruttamento, l’inefficienza e l’inadeguatezza del welfare.

Ora più che mai è importante mettere a sistema tutte le esperienze mutualistiche che sono presenti nella nostra città. Siamo consapevoli di quanto sia importante, soprattutto in questo momento, mantenere attivi spazi, presidi di cura, di solidarietà, di mutualismo nei quartieri. È necessario continuare ad essere un punto di riferimento nelle nostre comunità per chi subisce più di altri questa crisi sociale ed economica che il virus ha reso evidente, frutto di un sistema sbagliato e iniquo.

Siamo convint* che la cura non possa mai essere una questione prettamente individuale, la cura è un processo collettivo che passa necessariamente da spazi di condivisione. Prendersi cura dei nostri quartieri significa costruire insieme i luoghi in cui organizzare la resistenza a questo sistema economico che ci sta togliendo tutto: dalla scuola, ai trasporti, fino alla sanità.

L’obiettivo comunque non può essere quello di fornire un servizio al posto dello stato che dovrebbe prendersene carico e non lo fa, ma significa praticare il mutuo soccorso nell’ottica che anche chi ne beneficerà potrà contribuire in prima persona a prendersi cura della comunità in altre forme. D’altronde: quale migliore modo per cambiare un sistema sbagliato se non partire dai bisogni essenziali di chi ne fa parte?

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di lanciare il progetto “All You Can Care – Prendiamoci cura dei nostri quartieri”: Partecipa anche tu

Il progetto è promosso da

Quadrato Meticcio ASD
Officina Sociale APS
Polisportiva San Precario
CSO Pedro
Laboratorio Sociale “La Tana”
ADL Cobas – Associazione Diritti Lavoratori
NUTRImenti APS
Gli Zii

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora